lo zafferano di corte livia

Qualità, eccellenza, profumazione, colorazione sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico il nostro zafferano che rientra nella categoria I di qualità

zafferano 100% naturale

Lo Zafferano di Corte Livia è coltivato utilizzando metodi manuali e meccanici per il diserbo  e non si usano prodotti chimici, la concimazione viene effettuata  esclusivamente con letame maturo che viene interrato durante le lavorazioni meccaniche di preparazione del terreno.

Lo sapevi che lo zafferano ha origini antiche….

La pianta e’ un bulbo tubero della famiglia delle iridacee puo’ riprodursi solo per via agamica, non produce semi, e sopravvive come discendente della divisione di antichi bulbo tuberi, si tramanda quindi dalla coltivazione continua di generazione in generazione.
Gli stimmi sono di colore rosso di solito tre filamenti uniti all base da uno stilo , sono la parte pregiata della pianta che dopo la fase di essiccazione viene chiamato oro rosso.
Anche i fiori che sono edibili sono impiegati dopo l’essiccazione nell’uso alimentare sopratutto in pasticceria.

Gli impieghi dello Zafferano sono diversi :

L’impiego farmaceutico è uno dei più antichi, si dice che sia uno stimolatore dell’appetito, antiartritico, abbia effetti sedativi e sia efficace nelle affezioni respiratorie ed è anche un antidepressivo.

Dobbiamo anche ricordare però che, se preso in dosi elevate, ha effetti tossici (10g) è controindicato durante la gestazione, per essere letale le quantità consumate devono essere elevate.

L’impiego come colorante è un altro utilizzo importante soprattutto per le stoffe e poi c’è quello alimentare che non è solo quello del riso alla milanese o della paella ma anche gli arancini siciliani in pasticceria trova impiego in tantissimi dolci.

i segreti dello zafferano

La pianta e’ un bulbo tubero della famiglia delle iridacee puo’ riprodursi solo per via agamica, non produce semi, e sopravvive  come discendente della divisione di antichi bulbo tuberi, si tramanda quindi  dalla coltivazione  continua di generazione in generazione.

Gli stimmi sono di colore rosso di solito tre filamenti uniti all base da uno stilo , sono la parte pregiata della pianta che dopo la fase di essiccazione viene chiamato oro rosso.

Anche i fiori che sono edibili sono impiegati dopo l’essiccazione nell’uso alimentare sopratutto in pasticceria.

La raccolta dello Zafferano

Lo Zafferano di Corte Livia viene raccolto nel periodo che va dal 22 ottobre circa al 10 novembre e’ un’operazione del tutto manuale non ci sono ancora macchine per la raccolta, anche se ci sono studi sempre piu’ avanzati che stanno lavorando in questo senso.

I fiori vengono recisi manualmente al mattino presto, possibilmente quando sono ancora chiusi  per mantenere le proprieta’ organolettiche e raccolti in cestini di vimini .

Vengono poi mondati cioe’ divisi gli stimmi dai fiori e poi essiccati e conservati in vasi di vetro che vanno tenuti in luogo buio e asciutto.  

COME LAVORARE E UTILIZZARE IL NOSTRO ZAFFERANO?

La cosa fondamentale nell’utilizzo del nostro Zafferano è che il prodotto per sprigionare gli aromi i profumi ed il colore deve essere messo in ammollo in acqua tiepida almeno dalle 12 alle 24 ore prima del suo utilizzo.

IN ALTERNATIVA

 Se volete utilizzare il nostro zafferano polverizzato, per i ristoranti che non possono prevedere dal menù quante porzioni saranno richieste, suggeriamo di prendere una padella antiaderente e scaldarla sul fuoco, quando e’ abbastanza calda spegnete il fuoco e mettete il quantitativo di stimmi che volete,(nel caso del nostro vasetto da 0,2 gr tutto il quantitativo se lo usate in una ricetta per 4 persone) lasciate gli stimmi nella padella 1 minuto e poi versateli su un pezzo di carta da forno, richiudetela e sbriciolate gli stimmi con un cucchiaio fino a renderla polvere, poi potete utilizzarla come volete.

Coffee Bean

ZAFFERANO DI PRIMA QUALITA' PER AROMI, PROFUMI E COLORE

Coffee Bean

AMMOLLO DELLO ZAFFERANO 12/24 ORE

Coffee Bean

CONSERVAZIONE PER USO IMMEDIATO

CONTATTACI

Vuoi conoscere meglio la nostra Azienda? Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro zafferano? Vuoi acquistare il nostro zafferano? Compila il form qui sotto e ti contatteremo il prima possibile.

Privacy

Trattamento Dati

2 + 2 =