Risotto allo zafferano

Un piatto di semplice preparazione ma allo stesso tempo raffinato, dal sapore unico e dal colore giallo inconfondibile.

Persone

4

Tempo di cottura

25 minuti circa

Zafferano pistilli

vasetto da 0.2 grammi

Ideale per:

Pranzo

Introduzione

Prima di cucinare

By: Luca e Valerio

La cosa fondamentale nell’utilizzo del nostro Zafferano è che il prodotto per sprigionare gli aromi i profumi ed il colore deve essere messo in ammollo in acqua tiepida almeno dalle 12 alle 24 ore prima del suo utilizzo per il risotto. 

Ingredienti

  • Zafferano in pistilli vasetto da 0.2 grammi;
  • 320 grammi di Riso Carnaroli;
  • 125 grammi di burro;
  • 1 cipolla;
  • 80 grammi di parmigiano reggiano gratuggiato;
  • 40 ml di vino bianco;
  • Acqua q.b.;
  • 1 iitro di brodo vegetale;
  • Sale fino q.b.

Per la preparazione del risotto è importante mettere la sera prima della preparazione i pistilli (stimmi) in infusione in una tazzina da caffè con acqua tiepida, quindi preparate e tenete pronto il brodo vegetale per la ricetta ne servirà un litro circa.

A questo punto mondate  e tritate il più fine possibile la cipolla bianca in modo che si sciolga piano piano mentre cuoce (sarebbe meglio non percepirla mentre si assapora il risotto).

In un tegame ampio versate 50 grammi di burro preso dalla dose totale da utilizzare scioglietelo a fuoco lento, quindi versate la cipolla tritata finemente e lasciate stufare per  10-15’ minuti aggiungendo brodo vegetale per non asciugare il soffritto, la cipolla dovrà apparire trasparente e morbida.

Step 1

Una volta stufata la cipolla versate il riso e tostatelo per 3-4 minuti così i chicchi si sigilleranno e terranno  la cottura.

Step 2

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.

Step 3

A questo punto procedete con la cottura  per circa 18-20 minuti, aggiungendo brodo vegetale un mestolo alla volta , al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso, i chicchi dovranno essere sempre coperti.

Step 4

5 minuti prima della cottura versate l’acqua coi pistilli di zafferano che avete messo in infusione.

Step 5

Mescolate bene e fate prendere il colore oro al risotto. Terminata la cottura spegnete il fuoco, salate e mantecate con il formaggio e il burro rimasto, mescolate e coprite col coperchio lasciate riposare un paio di minuti a questo punto il risotto è pronto.

Servitelo ben caldo.

Altre ricette

Secondi Piatti

Antipasti

Zuppe

Drink

Fish food

Vegan

Dessert

CONTATTACI

Vuoi conoscere meglio la nostra Azienda? Vuoi ricevere maggiori informazioni sul nostro zafferano? Vuoi acquistare il nostro zafferano? Compila il form qui sotto e ti contatteremo il prima possibile.

Privacy

Trattamento Dati

4 + 13 =